Maria Cristina Cutinella

Scrittrice, danz’autrice, acrobata aerea e performer.
Inizia con la ginnastica artistica e ritmica a livelli agonistici dall’età di 9 anni ma presto i suoi interessi si spostano sulla danza e nel corso degli anni studia presso varie accademie tra cui:
- Opus ballet (danza classica con Marilù Urcioli, Aurora Benelli, Katarina Lappin, Ilaria Landi, Viktor Litvinov)
- Borsista presso accademia KAOS PROFESSIONE DANZA diretto da Roberto Sartori e Katiuscia Bozza per due anni consecutivi dove studia la danza classica, moderna, contemporanea e hip hop.
- Borsista presso il corso di formazione professionale per danzatori CFP ELECTA CREATIVE ARTS di Teramo diretto da Eleonora Coccagna e Paolo Londi nel quale è stata in residenza artistica con il suo lavoro “Sono Cera” insieme al videomaker Matteo Daniele, coreografia selezionata poi per la vetrina “DAD’A danza d autore“
Nel 2013 inizia i suoi studi dell’acrobatica aerea a Valencia in concomitanza al lavoro di ballerina presso la compagnia ARIMA DANSA con lo spettacolo “All That Broadway’s Shows“
Continua gli studi poi a Firenze presso Circo Libre con Raffaella Fileni (tessuti), Margherita Gamberini (trapezio) e Gabriel Zoccola (tessuti).
Nel 2015 dopo aver lavorato nel cast artistico diretto da Luciano Melandri presso la struttura turistica Garden club Valtur si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia Romana di Circo ed approfondire i suoi studi sul cerchio aereo (attrezzo che diventerà poi la sua specializzazione). Continua gli studi della danza presso le lezioni sindacali di Ials e Mac e il moderno presso Planet Sport Studio.
Dal 2017 inizia gli studi anche della Pole Dance con Petra Prgomet, Lorenza Perrone, Tabata Moretti, Eugenia Perrone e Serena Kym.
Scrive due manuali (“Manuale di cerchio aereo vol 1 ” e ” Manuale di cerchio aereo vol 2″) dove è esplicitato il suo metodo di insegnamento sull’attrezzo e tramite il quale tiene corsi di formazione per insegnanti della disciplina.
Partecipa negli anni a numerosi eventi e programmi televisivi, collabora con varie compagnie tra cui:
- GENERAZIONE DI FENOMENI GOLD TV
- TU SI QUE SI SPAGNA
- TU SI QUE VALES ALBANIA
- GOLDEN CIRCUS FESTIVAL LIANA ORFEI
- CIRCO LIDIA TOGNI diretto da Vinicio Canestrelli
- TEATRO CENTRALE Piazza Venezia
- BLUEBELLES diretto da CRISTINA PENSIERO
- NU ART AGENCY Casinò di Venezia, Illusion Doha Qatar